Cosa Scrivere in una presentazione online

Le basi

Andiamo subito al punto: Cosa fai? Cosa offri?
Quando un utente approda su un sito queste sono le prime cose che cerca e che deve trovare. Solo dopo vengono gli approfondimenti.

Parla della tua esperienza nel settore e da quanti anni sei nel business, della tua storia e di quella dell'azienda, del perché è stata fondata e come si è evoluta nel tempo fino a divenire quello che è oggi.

Un buon contenuto non è una bella storia, ma una vera storia raccontata bene. Ann Handley

Come iniziare

  • Usa la prima persona al presente.
    Sei la star di questa storia. Usa il singolare o il plurale in base a cosa è più appropriato e mantieni sempre quella forma.
  • Racconta un fatto interessante.
    Un concetto o una statistica legata al tuo campo che il lettore sarebbe sorpreso di leggere.
  • Parti subito dalla parte succosa.
    Prima La descrizione del tuo successo e la capillarità della tua attività, poi come ci sei arrivato partendo dal classico garage di casa.
  • Usa degli aneddoti.
    Tutti amano le storie. Molti business sono partiti da situazioni poco favorevoli o bizzarre, strane coincidenze o casi fortuiti. Se hai una buona storia, raccontala!
  • Plot twist.
    Come nel business così nella vita, le cose non sempre vanno secondo i piani. C'è stato un momento di svolta nella storia della tua organizzazione?
  • Scopri i punti sensibili dei tuoi lettori.
    C'è qualcosa che tutti si chiedono riguardo al tuo business? Cosa è più importante per i tuoi clienti?
done

Una storia coinvolgente su chi sei e cosa fai, della tua esperienza e della tua passione.

Sii colloquiale

I lettori vogliono sapere che c'è un essere umano autentico dietro al sito o all'azienda. Vogliono conoscerti, quindi non scrivere come un articolo di giornale o un presentatore televisivo.

Sii te stesso, come se stessi parlando di persona, coinvolgente ed amichevole. Parla della tua passione e della missione della tua compagnia. Puoi apparire professionale anche mentre conversi casual o cerchi di divertire il lettore.

Sii autentico

La presentazione è l'anima del tuo sito. Offre approfondimenti sul tuo modo di pensare e sulla tua filosofia personale. Sii autentico, onesto e coerente.

Pensa a quali emozioni vuoi suscitare nei tuoi lettori mentre leggono, mettiti nelle loro scarpe e cerca di connetterti a loro.

Vai sul personale

Le persone vogliono connettersi ad altre persone. È facile da dimenticare chi sei quando descrivi la tua grande azienda. Come nei social, i profili più famosi sono quelli che riescono ad andare sul personale e dare ai loro lettori uno sguardo dietro le quinte.

La buona comunicazione è un ponte tra confusione e chiarezza. Nat Turner

Cerca o crea un'opportunità per costruire una relazione con i tuoi clienti, a vedere le cose con la loro prospettiva. Dietro al tuo business ci sono veri esseri umani che hanno a cuore gli interessi dei propri clienti.

Parla meno delle tue qualifiche e più dei tuoi interessi.

done

Le persone vogliono connettersi ad altre persone.

Le immagini parlano

Mostra le immagini dell'azienda e di chi ci lavora. Non devono essere immagini pulite, perfette e formali, ma realistiche. Devono rappresentare la vita lavorativa al suo meglio.

Se lavori nel tessile, fatti vedere mentre lavori in mezzo ad enormi matasse di tessuto. Se lavori nell'affilatura di metalli, fatti vedere all'opera con le tue macchine.

Lo fai per loro

Quello che scrivi nella presentazione è più sui tuoi lettori che su di te, Focalizzati su quello che interessa loro e falli sentire a casa propria. Parla magari di un problema che hanno, di come tu l'hai risolto e che vantaggi porti.

Evolvi

Poniti come obbiettivo di controllare di tanto in tanto la tua presentazione per vedere se suona ancora bene dopo che il tempo ti ha fornito nuove idee e nuove prospettive.

Controlla le statistiche e vedi quanto tempo passano i visitatori sulla tua pagina, fatti dare consigli dagli amici e visita le pagine dei tuoi competitor per vedere se ti danno qualche nuova idea.